Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sempre reperibili sul sitowww.nuovaoxidal.com regolano e si applicano a tutti i rapporti tra Nuova Oxidal S.r.l. ed il Cliente; e ciò se non espressamente derogate da condizioni particolari confermate per iscritto dalla stessa Oxidal.
Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, quest’ultimi prevarranno.
La Oxidal non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto della Oxidal; dette condizioni di acquisto proposte dal Cliente non saranno vincolanti per Oxidal neppure per effetto di tacito consenso, e per esecuzione e conclusione del contratto.

Tutti gli ordini vanno emessi per scritto per lettera, per telefax o e-mail.
La Oxidal si riserva la facoltà di accettare ordini telefonici e verbali.
L’ordine è irrevocabile da parte del Cliente ma non impegna la Oxidal se non è accettato per iscritto dalla stessa a mezzo del suo legale rappresentante.

L’offerta della Oxidal non costituisce proposta di Contratto ai sensi dell’art. 1326 Cod. Civ. e non è quindi in alcun caso impegnativa per la Oxidal, ma ha un puro carattere orientativo circa la sua disponibilità a fornire i vari prodotti a prezzi correnti al momento dell’invio dell’offerta ed è pertanto soggetta a qualsiasi successivo cambiamento.

Le vendite si intendono perfezionate ed il contratto si intende concluso al momento del ricevimento da parte del Cliente della conferma e accettazione d’ordine scritta da Oxidal, inviata se del caso unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita che il Cliente dovrà restituirle debitamente sottoscritte così perfezionandosi il Contratto; ovvero, in assenza di conferma scritta da parte di Oxidal, o del Cliente, nel momento in cui i prodotti ed i beni saranno consegnati allo stesso.

Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente confermati per iscritto da Oxidal.

Per le merci predisposte su disegno del compratore le caratteristiche saranno desumibili, dai disegni e/o dai campioni forniti o accettati dal Cliente. Senza apposita dichiarazione contraria scritta, il Cliente, ordinando i prodotti, conferma sotto la sua responsabilità che l’ordine riguarda merce non coperta da brevetti o da altri diritti di produzione o commercializzazione in esclusiva spettanti a terzi.

  1. a) Salvo pattuizione contraria, i beni si considerano consegnati sempre presso la sede della Oxidal le spese di trasporto sono sempre a carico dell’acquirente cliente.
  2. b) Eventuali reclami o contestazioni sui Prodotti oggetto della vendita, non danno diritto al Cliente di sospendere, o comunque ritardare, i pagamenti.

La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche per vendite effettuate franco destinazione. Quando il Cliente non specifichi, tempestivamente il mezzo di spedizione, esso verrà scelto da Oxidal, senz’alcuna altra responsabilità.

Qualsiasi spedizione effettuata dall’acquirente per merci in contestazione, da sostituirsi per cambio previa autorizzazione, deve essere eseguita in porto franco presso lo stabilimento Oxidal, rimanendo, in caso contrario, in facoltà della venditrice di rifiutare il ricevimento, con esonero da qualsiasi responsabilità.

I termini di consegna previsti da Oxidal sono indicativi e non essenziali e la Oxidal non potrà pertanto essere considerata  responsabile per danni o qualsiasi penalità derivante da una ritardata consegna. La Oxidal si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella conferma d’ordine. La consegna di un quantitativo di prodotti minore rispetto a quanto ordinato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati.

Il termine di consegna viene computato in giorni lavorativi, e viene adeguatamente prorogato per effetto di avvenimenti non imputabili alla venditrice quali scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendi, inondazioni, scarti di materiale o di lavorazione, ritardate consegne da parte di sub-fornitori, mancanza di forza motrice ed altre cause di forza maggiore.

Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte di Oxidal oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del Contratto.

Qualora sussistano pagamenti insoluti, anche relativamente a precedenti forniture, la Oxidal ha facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto sino a che i pagamenti non siano stati effettuati e siano state fornite idonee garanzie per le rate a scadere.

Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicata nell’ordine dovrà essere denunciata per iscritto a Oxidal entro otto giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

  1. a) Qualsiasi restituzione di merce dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da Oxidal.
  2. b) I resi saranno accettati solo se accompagnati dal nr. A.R.M. (Autorizzazione Reso Materiale). Tutti i Prodotti resi dovranno essere in confezioni originali e imballati in maniera tale per cui il Prodotto non potrà subire alcun danno e di ciò sarà responsabile il Cliente. Tutti i Prodotti resi dovranno essere riconsegnati a mezzo corriere scelto da Oxidal, secondo le modalità descritte nell’A.R.M. Se i Prodotti resi si presuppone siano difettosi, una completa descrizione del presunto difetto dovrà essere inclusa nell’imballaggio con il prodotto reso. I Prodotti resi senza giustificato motivo saranno nuovamente rispediti al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo.

  3. c) Nessuna restituzione, anche se autorizzata, verrà accettata se nel documento di accompagnamento della merce (A.R.M.) non saranno contenute le seguenti informazioni:
    c1) n. di Autorizzazione Reso Materiale, comunicato al Cliente da Oxidal;
    c2) n. di bolla di consegna;
    c3) quantità e tipo del dispositivo restituito;
    c4) motivo della restituzione;
    c5) richiesta di sostituzione o riparazione.
  1. d) In nessun caso saranno accettati prodotti rovinati, manomessi, danneggiati o recuperati da circuiti già assemblati, o usati in modo improprio.
  2. e) I prodotti trovati conformi alle specifiche standard e/o nelle condizioni del punto saranno restituiti al Cliente a sue spese.

Il prezzo di vendita, ove non specificato, è quello del listino della Oxidal in vigore alla data del perfezionamento del contratto. Qualora i prodotti non vengano ricevuti dall’acquirente al momento del loro approntamento e consegna, o l’approntamento o la effettiva consegna non sia stata possibile per ragioni indipendenti da Oxidal, i prezzi, se non già previsto nell’ordine, saranno soggetti alle variazioni del listino della Oxidal e comunque alle variazioni dei costi dei materiali e della mano d’opera sopravvenute dal momento dell’approntamento dei prodotti sino al ritiro degli stessi da parte del committente o all’accettazione della consegna.

I prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto dell’IVA e degli sconti. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di Oxidal a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

Tasse, imposte, spese relative all’emissione di effetti bancari o all’eventuale regolarizzazione del contratto sono a carico del Cliente.

La Oxidal si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di Oxidal (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da Oxidal a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Oxidal, a sua discrezione, emetterà le fatture al momento dell’accettazione dell’Ordine o della consegna dei Prodotti. I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro ed entro il termine di 30 giorni decorrenti dall’ultimo giorno del mese in cui è stata emessa la fattura, per contanti ed al domicilio della Oxidal.

La Oxidal si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie e/o tratte a scadenze posticipate senza che questo costituisca deroga al comma 3) dell’art.1182 cod. civ.; è peraltro facoltà della Oxidal accettare anche cambiali ed assegni bancari. Ciò non produce però in alcun caso, né novazione del credito originale, né pregiudizio alcuno all’eventuale patto di riservata proprietà, né mutamento alla competenza territoriale in caso di giudizio.

L’obbligazione, indicata in fattura, a carico dell’acquirente di pagamento del prezzo deve essere adempiuta secondo i termini e le modalità stabilite nella fattura, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia e dalle necessità di eventuali collaudi.

Il ritardo nei pagamenti fa maturare a favore di Oxidal interessi di mora al tasso previsto dagli artt. 4 e 5 del D. Lgs. 231/2002.

Per Clienti che emettono per la prima volta ordini alla Oxidal, il pagamento dovrà essere effettuato per contanti al ritiro della merce.

Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R alla Oxidal entro 8 giorni dalla data di ricezione delle stesse, diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture stesse si intenderanno accettate senza alcuna riserva.

Non sono consentiti sconti se non autorizzati dalla Oxidal.

Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo stabilito (ad es. pagamento anticipato, o in caso di pretesi difetti dei Prodotti), se non previo accordo scritto con Oxidal. Qualora Oxidal avesse motivo di temere che il Cliente non potesse o non intendesse pagare i Prodotti alla data pattuita, Oxidal potrà subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.

La Oxidal avrà diritto di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto di vendita dei prodotti, in base all’art. 1461 del Cod. Civ., nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.

Qualora il Cliente non effettui o ritardi i pagamenti parziali di una fornitura, ovvero non effettui il pagamento di due rate, anche se non consecutive, del prezzo pattuito alle scadenze stabilite, ciò provocherà a carico del Cliente la decadenza dal beneficio dal termine e la Oxidal avrà diritto, intimato per iscritto il saldo dei ratei scaduti, di dichiarare il Cliente, decaduto dal beneficio del termine e potrà agire per ottenere il saldo immediato di tutti i ratei scaduti e non anche se riferiti ad altre fatturazioni e diverse lavorazioni. Nei casi di ritardato pagamento il Cliente dovrà alla Oxidal, dalla data di scadenza del pagamenti al saldo, gli interessi di cui al D.Lgs. 231/2002, artt. 4 e 5.

In caso di grave inadempimento, ovvero in caso di fallimento o istanza di concordato o amministrazione concordata, protesti, sequestri, esecuzioni coattive e / o pignoramenti ed in genere atti pregiudizievoli a carico del Cliente, o di ogni altra situazione che preannunci l’insolvenza del cliente acquirente, la Oxidal si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il Contratto e provvedere a comunicare la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C., richiedendo altresì l’immediato pagamento in contanti dello scaduto e delle fatture a scadere mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata A/R; altresì avrà la facoltà – dichiarato cessato l’obbligo di esclusiva – di disporre delle matrici o dei prototipi e/o dei progetti del Cliente a proprio uso o discrezione.

La Oxidal potrà, a sua scelta, sospendere l’esecuzione del  contratto ai sensi del già citato 1461 Cod. Civ., ed esigere particolari garanzie; oppure risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente, ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., mediante comunicazione da inviarsi a mezzo di lettera raccomandata a/r, fax o telegramma.

La Oxidal potrà inoltre trattenere le rate già riscosse a titolo di indennizzo, salvo i maggiori danni subiti.

Il Cliente dichiara di accettare fin d’ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1264 Cod. Civ., l’eventuale cessione del credito vantato dalla Oxidal nei propri confronti a terzi, esonerandola espressamente da ogni altro onere di notificazione, eccetto la conferma dell’intervenuta cessione a mezzo raccomandata A/R.

Per nessuna ragione o motivo il Cliente può promuovere azione legale nei confronti della Oxidal se prima non abbia adempiuto ai pagamenti contemplati nel contratto.

L’acquirente dichiara comunque di rinunciare sin d’ora a richiedere danni o spese derivanti da un uso improprio della merce, o verificatisi durante il tempo occorrente per la sostituzione, eventualmente autorizzata, della medesima, o per la sostituzione stessa.

Le cancellazioni di ordini o diminuzioni di quantità non potranno essere decise dal cliente senza la preventiva autorizzazione scritta della Oxidal. Le eventuali riprogrammazioni dovranno essere concordate per iscritto con la Oxidal, la quale si riserva tale diritto a propria discrezione.

La Oxidal garantisce che i prodotto ed i beni venduti sono esenti da vizi e difetti del materiale e nella fabbricazione, per un periodo di un anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente, eventualmente rilasciando al proprio Cliente l’esatta ed identica garanzia a sua volta ricevuta dai produttori originali. La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di Oxidal relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti; (iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di Oxidal.

Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a Oxidal la presenza di eventuali vizi o difetti entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, entro 8 giorni dalla scoperta, in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.

I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso la fabbrica Oxidal, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a Oxidal l’espletamento dei necessari controlli. La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.

In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso Oxidal se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.

La Oxidal si riserva fin da ora la facoltà di restituire al Cliente l’importo corrisposto relativo al prezzo di vendita dei Prodotti o in alternativa avrà la facoltà di riparare e/o sostituire, a sua discrezione e a sue spese, quei prodotti che la Oxidal stessa stabilisce siano affetti da vizi, entro il termine di garanzia sopra indicato. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente. La Oxidal non è obbligata a prestare assistenza in base al presente articolo per riparare danni derivati dall’uso improprio delle merci o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. La Oxidal non è responsabile per i danni derivati e/o connessi da circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla volontà di Oxidal stessa.

In caso di riparazioni, da effettuare previa apposita valutazione e decisione di Oxidal o durante il periodo di garanzia, i prodotti riparati si intendono resi franco sede Oxidal

La Oxidal non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del Contratto e/o per l’eventuale ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, e il Cliente non avrà titolo di richiedere la risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi:

(a)   da cause non ragionevolmente attribuibili alla Oxidal stessa,

(b) dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste con diritti di precedenza di qualsiasi autorità governativa, civile o militare, o organo o organizzazione che ne dipendano;

(c) da azioni o omissioni del Cliente stesso e/o da cause di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi o simili a manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere mano d’opera o materiale dalle usuali fonti della Oxidal o altre cause similari.

Ciascuna parte si obbliga a non utilizzare e a non rivelare divulgare e/o diffondere direttamente o indirettamente a terzi, per interposta persona, ente o società, con ogni mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuta a conoscenza in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente tra le stesse.

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice”), si comunica che i dati personali raccolti saranno trattati informaticamente per: tutti gli adempimenti di Contratto e di legge connessi; finalità di raccolta informazioni precontrattuali inclusa la valutazione economico-finanziaria; verifica dei mezzi di pagamento dei contratti stipulati; invio di comunicazioni commerciali e promozionali. Il conferimento dei dati è facoltativo, senza conseguenze in caso di rifiuto. Il consenso non è richiesto.

Titolare del Trattamento è la Nuova Oxidal S.r.l. con sede a Corbetta (MI), via Milano n. 42 / 44; il responsabile del trattamento è la signora Baroni Elisa, domiciliata presso la sede della Oxidal.

Per espressa disposizione contrattuale i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi al prodotto venduto, ovvero il disegno tecnico, ed il progetto dello stesso sono di esclusiva proprietà della Oxidal. Costituiscono altresì diritti di proprietà intellettuale anche tutti i diritti di proprietà industriale di Oxidal, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a: brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, Marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente. La loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente; nulla dovrà essere interpretato quale riconoscimento tacito di alcun diritto o licenza d’uso per alcun disegno o progetto, o altra proprietà intellettuale e/o quale autorizzazione al suo utilizzo per uno scopo non espressamente permesso.

Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale. Il Cliente dichiara che: (i) Oxidal è l’esclusiva titolare dei Marchi; (ii) si asterrrà dall’utilizzare e dal registrare marchi simili e/o confondibili con i Marchi; (iii) utilizzerà i Marchi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di Oxidal ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni di Vendita.

Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita, ovvero reclami e/o comunicazioni di qualunque tipo, dovranno essere inviate per iscritto (a mano, per e-mail, telefax o posta prioritaria) presso la sede legale della Oxidal.

Ai fini dell’ordine e del successivo contratto, il Cliente elegge domicilio presso la propria sede legale.

Il Contratto sarà disciplinato secondo le leggi italiane.

Ogni controversia che sorgesse tra le parti in merito alla conclusione, applicazione, esecuzione, interpretazione, violazione ed efficacia del Contratto, anche in materia di tratte e/o ricevute bancarie e pagamenti, sarà di esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria del Foro di Milano.

Salvo quanto pattuito nel precedente comma la Oxidal si riserva il diritto, quando promotore di una azione legale in qualità di attore, di promuovere tale azione nel luogo di residenza del Cliente, in Italia o all’estero.

Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà validità ed effetto alcuno se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da entrambe le parti. L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso.

Up
q

Lumoo is a global architectural lighting
company based in Copenhagen

Opening Hours

monday

Closed

saturday

10 - 16

Tuesday - Friday

10 - 18